Anas e Radio Italia organizzano questa competizione musicale per sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, a guidare in modo responsabile.
L’iniziativa è aperta a cantanti e band emergenti e finalizzata alla scoperta di nuovi talenti appartenenti a generi musicali diversi.
L’iscrizione è gratuita.
Possono partecipare artisti singoli e gruppi che siano autori o coautori del brano che interpretano.
Per i gruppi, ai fini della verifica del requisito di autori o coautori, l’intero collettivo viene considerato alla stregua del partecipante singolo.
Gli artisti devono avere compiuto il 16° anno di età alla data dell’iscrizione.
I minorenni dovranno presentare liberatoria sottoscritta da entrambi i genitori, quando richiesto.
Nel caso in cui i partecipanti fossero legati a etichette discografiche o altri rapporti contrattuali in essere, gli stessi dovranno obbligatoriamente presentare, su richiesta, una liberatoria per l’utilizzo del brano da parte delle sole società organizzatrici dell’iniziativa.
I brani musicali devono rispettare le seguenti caratteristiche:
Le domande di iscrizione vanno effettuate tramite il form di iscrizione online
su questo sito a partire dal 16 gennaio e potranno essere effettuate fino al termine
ultimo del 31 marzo 2023 alle ore 12.00. Verrà inviata sempre via mail conferma
dell’avvenuto ricevimento della domanda di iscrizione.
Ogni partecipante che abbia compiuto 16 anni deve compilare
il form di iscrizione su questo sito e caricare on line:
Una Commissione di esperti selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, i 5 concorrenti che saranno convocati per partecipare alla finale del contest.
I 5 brani finalisti saranno pubblicati su questo sito.
Due momenti collegati alla nuova finale del contest:
1) Sessione musicale di scrittura/composizione collettiva:
finalizzata alla realizzazione/produzione di un nuovo brano legato ai temi della sicurezza stradale.
2) Finale del contest (in 2 fasi):
la prima fase prevede l’audizione dal vivo dei 5 finalisti, con l’esecuzione del brano presentato in fase di iscrizione. Una nuova Commissione di esperti seleziona i 3 super finalisti del contest.
La seconda fase riguarda i 3 super finalisti, e si basa sull’esecuzione dal vivo del brano ufficiale sulla sicurezza stradale, realizzato durante la sessione di scrittura collettiva. La nuova Commissione di esperti proclama il vincitore assoluto del contest che quindi diventa la voce ufficiale del nuovo brano sulla sicurezza stradale.
La finale del contest si terrà entro il mese di aprile 2023 salvo diversa comunicazione in merito da parte degli organizzatori.
La location attualmente individuata per la finale è rappresentata dal Music Place di Radio Italia sito in Viale Europa, 49 Cologno Monzese (MI) e/o altro luogo scelto discrezionalmente dagli organizzatori e tempestivamente comunicato ai finalisti.
I 5 finalisti saranno convocati via e-mail per partecipare a una session di scrittura/composizione collettiva e successivamente all’audizione finale dal vivo.
Dovranno:
• fornire tutta la documentazione integrativa richiesta per accedere alla finale, pena l’esclusione;
• confermare la loro presenza alla sessione di scrittura e successivamente all’audizione finale dal vivo.
In caso contrario verranno esclusi a favore di un altro artista individuato dalla Commissione di esperti. Eventuali costi sostenuti dai concorrenti per partecipare alla session di scrittura/composizione e alla finale sono a carico degli stessi senza alcun esborso a carico degli organizzatori.
La strumentazione necessaria per la sessione e l’audizione sarà resa disponibile sul posto.
I partecipanti dovranno presentarsi alla sessione e alla finale, con un documento d’identità.
I partecipanti che si iscrivono al contest vengono selezionati da una Commissione che, a suo insindacabile giudizio, designerà la classifica con i 5 finalisti del contest.
In un secondo momento (durante la finale) una nuova Commissione di esperti, a suo insindacabile giudizio, designerà la classifica dei 3 super finalisti del contest e poi, in una seconda fase, il vincitore assoluto del contest.
I criteri di selezione adottati per selezionare i 5 finalisti del contest e poi per selezionare i 3 super finalisti sono:
Invece nella fase finale per la proclamazione del vincitore, in cui i 3 super finalisti individuati si esibiranno con il brano sulla sicurezza stradale realizzato durante la session di scrittura collettiva, la valutazione della nuova Commissione di esperti si baserà sui seguenti criteri: originalità, arrangiamento, voce e interpretazione.
La classifica finale sarà pubblicata su questo sito.
• promozione del nuovo brano ufficiale sulla sicurezza stradale e dell’artista tramite tutti i canali di comunicazione
di Anas;
• promozione del nuovo brano ufficiale sulla sicurezza stradale tramite i canali di comunicazione web e social di Radio Italia;
• realizzazione di n. 2 interviste da trasmettere su Radio Italia;
• esibizione del vincitore in eventi musicali e corporate che prevedono la partecipazione di Anas (es. Concerto del Primo Maggio a Roma o altri);
• esibizione del vincitore durante il Preshow di Radio Italia Live – Il Concerto.
Inviando il materiale, il candidato garantisce di essere in possesso dei requisiti di partecipazione.
In qualsiasi momento, l’organizzatore si riserva di effettuare tutte le verifiche necessarie al fine di determinare l’idoneità dei candidati alla partecipazione al contest.
Partecipando al contest, il candidato accetta integralmente il regolamento e specificatamente quanto previsto all’art. 9
– Consenso utilizzo immagine e diritti musicali del brano.