Sicurezza stradale in musica - Contest musicale Anas-Radio Italia | IL REGOLAMENTO IN PILLOLE
Anas e Radio Italia - Nuovo contest sulla sicurezza stradale. 'Sicurezza stradale in musica'. Rapper e Trapper si sfidano in un concorso musicale per promuovere la sicurezza sulle strade.
15017
page-template-default,page,page-id-15017,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

IL REGOLAMENTO IN PILLOLE

Hai ancora tempo per inviare la tua canzone! La nuova scadenza per le iscrizioni è fissata al 25 marzo 2019 alle ore 20.00

 

CHI ORGANIZZA

Anas e Radio Italia organizzano una competizione musicale per sensibilizzare i giovani a non distrarsi durante la guida, comportamento causa di elevati incidenti stradali.

 

A CHI È RIVOLTO

L’iniziativa è aperta a cantanti e band emergenti e finalizzata alla scoperta di nuovi talenti appartenenti al genere musicale rap e trap che possano avere grande impatto sul target dei giovanissimi e divenire, attraverso i loro testi e i loro brani, un efficace e potente strumento di promozione della cultura sulla sicurezza stradale e di sensibilizzazione sul tema della distrazione in auto.

 

CHI PUÒ ISCRIVERSI

L’iscrizione è gratuita.

Possono partecipare artisti singoli e gruppi che siano autori o coautori del brano. Per i gruppi, ai fini della verifica del requisito di autori o coautori, l’intero collettivo viene considerato alla stregua del partecipante singolo.

Gli artisti devono avere compiuto il 16° anno di età alla data dell’iscrizione. I minorenni dovranno presentare liberatoria sottoscritta da entrambi i genitori quando richiesto.

Nel caso in cui i partecipanti fossero legati a etichette discografiche o altri rapporti contrattuali in essere, gli stessi dovranno obbligatoriamente presentare una liberatoria per l’utilizzo del brano. La liberatoria sarà richiesta nella fase di preselezione.

 

CARATTERISTICHE DEI BRANI 

I brani musicali devono rispettare queste caratteristiche:

  • essere originali ed inediti e mai registrati o pubblicati su supporto discografico e web (social network, piattaforme video o altri strumenti web)
  • il testo deve avere ad oggetto il tema della sicurezza stradale e della distrazione su strada, elementi fondamentali alla base del contest
  • il genere musicale deve essere esclusivamente rap o trap
  • essere realizzati prevalentemente in lingua italiana
  • avere una durata massima di 3,30 minuti
  • non contenere elementi che violino la legge e/o i diritti di terzi
  • non contenere messaggi pubblicitari o messaggi politici
  • non contenere incitamento a razzismo, discriminazione, violenza
  • non contenere in alcun modo forme di plagio
  • avere un linguaggio adatto allo scopo del contest, non offensivo del comune senso del pudore

 

TERMINE DI ISCRIZIONE*
Le domande di iscrizione potranno essere effettuate fino al termine ultimo del 28 Febbraio 2019 alle ore 20.00. Verrà inviata sempre via mail conferma dell’avvenuto ricevimento della domanda di iscrizione.

 

COME PARTECIPARE

Ogni partecipante dovrà caricare on line:

  • brano musicale in formato mp3 su base musicale
  • foto (preferibile un selfie)

Altri documenti sono facoltativi al momento dell’iscrizione e potrebbero essere richiesti in una fase successiva.

 

PRESELEZIONE DEI BRANI

La commissione artistica di 6 componenti selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, fino a 10 concorrenti che saranno convocati per sostenere l’audizione dal vivo nella finale.

I brani finalisti saranno pubblicati su questo sito.

 

AUDIZIONE DAL VIVO DEI FINALISTI

L’evento finale con l’audizione dal vivo dei finalisti si svolgerà in primavera 2019 alVerti Music Place” di Radio Italia a Cologno Monzese, Milano (salvo variazioni).

L’audizione consisterà nell’esecuzione live del brano selezionato e potrebbero esserci un breve colloquio o un intervista.

I finalisti selezionati verranno convocati via mail, all’indirizzo da loro indicato, almeno 10 giorni prima della data fissata per l’audizione. I finalisti selezionati dovranno obbligatoriamente confermare la loro presenza alla serata finale, in caso contrario verranno esclusi a favore di altro artista individuato dalla commissione artistica.

I partecipanti dovranno presentarsi alle audizioni con un documento d’identità.

Le spese di viaggio e di soggiorno dei concorrenti convocati, dei musicisti al seguito e di eventuali ulteriori accompagnatori, saranno a carico dei partecipanti. La strumentazione necessaria per l’audizione sarà resa disponibile sul posto.

 

CRITERI DI SELEZIONE E PUNTEGGI

I finalisti saranno votati dalla Giuria di Esperti nominata per l’evento finale (un grande artista del genere, un discografico, uno speaker di Radio Italia, un rappresentante di Anas, un rappresentante di Radio Italia, un ascoltatore selezionato da Radio Italia Rap). Special guest della nostra giuria è FEDEZ!

La giuria, a suo insindacabile giudizio, designerà la classifica finale e il vincitore.

I criteri di selezione sono:

  • Originalità
  • Tecnica
  • Espressività
  • Presenza scenica
  • Coerenza del messaggio

Ogni giurato avrà a disposizione 25 punti complessivi (da 1 a 5 punti per ogni criterio di selezione).

Il brano vincitore sarà quello che otterrà il punteggio complessivo maggiore decretato dalla giuria di esperti presente in sala.

La classifica finale sarà pubblicata su questo sito.

Nei giorni precedenti l’evento finale, si svolgerà anche una “votazione social” sui canali Facebook e/o Instagram, in cui i follower potranno assegnare un “like” a uno dei finalisti. Le modalità e i tempi di questo voto social saranno pubblicati su questo sito e sui nostri canali social. Questo voto determinerà esclusivamente l’assegnazione del riconoscimento “più social”.

 

I PREMI

I premi per il vincitore assoluto sono:

  • Esibizione durante l’evento musicale Radio Italia Live 2019 (preshow)
  • Esibizione ad altri eventi musicali (es. Concerto 1° Maggio a Roma o altri)
  • Partecipazione a eventi corporate o di comunicazione, o ulteriori iniziative di Anas e Radio Italia
  • Promozione del brano tramite tutti i canali di comunicazione di Anas
  • Promozione del brano tramite canali di comunicazione web e social di Radio Italia
  • Programmazione del brano sulla televisione Radio Italia Rap TV ed eventuali altre televisioni del gruppo Radio Italia

 

Nella serata finale saranno assegnati anche questi riconoscimenti:

  • per il miglior testo
  • per la migliore musica
  • per la migliore interpretazione
  • premio social

 

Inviando il materiale, ciascun candidato garantisce di essere in possesso dei requisiti di partecipazione.

 

In qualsiasi momento, l’organizzatore si riserva di effettuare tutte le verifiche necessarie al fine di determinare l’idoneità dei candidati alla partecipazione al contest.

 

Partecipando al contest, il candidato accetta integralmente il regolamento e specificatamente quanto previsto all’art. 10 – Consenso utilizzo immagine e diritti musicali del brano.

 

LEGGI DI PIÙ SUL REGOLAMENTO

Scaricalo qui (PDF)

 

* NOTA BENE – IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE LE DOMANDE E’ STATO PROROGATO AL 25 MARZO 2019 ore 20.00