L’OBIETTIVO

Per l’edizione 2023 vogliamo ascoltare proposte di ogni genere musicale.

Cerchiamo canzoni originali, in italiano, che dimostrino il tuo TALENTO e CREATIVITÀ.

I brani presentati devono essere vostri, cioè chi partecipa e interpreta un brano deve essere autore o coautore del brano.

Insieme a tutti voi vogliamo costruire un evento musicale il cui obiettivo ultimo è quello di incoraggiare una cultura della responsabilità e del rispetto delle regole da parte di chi sta al volante. Per farlo quest’anno il contest si sviluppa in diversi momenti:

1. Iscrizioni: chi si iscrive al contest presenta un proprio brano, nel rispetto dei criteri stabiliti dal regolamento

2. Preselezione dei brani finalisti: una Commissione di esperti seleziona i 5 finalisti del contest

3. Sessione di scrittura/composizione collettiva: i 5 finalisti partecipano a una “sessione” di scrittura/composizione collettiva, finalizzata alla realizzazione/produzione di un nuovo brano sulla sicurezza stradale.

4. La finale/audizioni dal vivo: i 5 finalisti eseguono il brano presentato in fase di iscrizione davanti a una nuova Commissione di esperti che seleziona i 3 super finalisti. In un momento successivo i 3 superfinalisti eseguono il nuovo brano ufficiale sulla sicurezza stradale davanti alla Commissione di esperti che seleziona il vincitore assoluto dell’iniziativa.

Anas continua nell’impegno per la sicurezza stradale al fine di promuovere una cultura della responsabilità. I pericoli alla guida sono molti: droga, alcool, eccesso di velocità, mancato uso dei dispositivi di protezione, imprudenze e distrazioni, come l’uso del cellulare. Abbiamo bisogno della vostra musica per scoraggiare questi comportamenti spericolati e contribuire a diffondere atteggiamenti costruttivi, per salvare vite.

PERCHÉ UN CONTEST MUSICALE?

Vogliamo promuovere la sicurezza stradale attraverso la musica per diffondere una cultura positiva che “canti” a tutti, soprattutto ai più giovani. Guidare con prudenza significa tutelare e salvare la nostra vita e quella degli altri. Il costo sociale ed economico degli incidenti stradali è enorme e noi abbiamo un obiettivo da raggiungere: zero morti sulle strade.

 

I risultati di una ricerca sugli “stili di guida degli utenti”, commissionata nel 2022 da Anas e condotta da CSA Research – Centro statistica aziendale – con interviste su un campione di oltre 3mila persone e con circa 5mila osservazioni dirette su strada, confermano la diffusione di atteggiamenti sbagliati da parte di chi è alla guida di un mezzo su strada.

 

Dalle osservazioni dirette su strada emerge come il 54,1% dei conducenti non utilizzi gli indicatori di segnalazione per il cambio di corsia in fase di sorpasso e il 54% non li utilizza per segnalare il rientro dopo il sorpasso. I dati non sono più confortanti per altre tipologie di manovra: il 35,4% degli automobilisti non segnala l’ingresso in strada da rampa di accesso, mentre il 19,5% non indica l’uscita.

 

Mancato rispetto delle norme del codice della strada anche per quanto riguarda l’utilizzo dei dispositivi  di ritenuta per bambini: il 41,7% non li utilizza sul lato anteriore della vettura, dato che peggiora se riferito al sedile posteriore dove questo dato arriva al 48,4%. Inoltre il 10,3% dei conducenti usa impropriamente il telefono cellulare e l’11,4% non indossa la cintura di sicurezza, dato che aumenta vertiginosamente per i passeggeri sul sedile posteriore (75,7%).

 

Infine sugli oltre 357mila veicoli monitorati, è stato rilevato il superamento del limite di velocità nel 9,6% dei casi e il mancato rispetto della distanza minima di sicurezza nel 77,7%.

 

La ricerca ha anche evidenziato che gli automobilisti al volante hanno una percezione di sé e dei propri comportamenti decisamente indulgente: i pericoli che causano incidenti o situazioni a rischio vengono quasi sempre attribuiti alle condotte di “altri”.

 

Per tutti questi motivi la strada da percorrere insieme è ancora molto lunga e non dobbiamo abbassare la guardia. Continuiamo, quindi, a promuovere la cultura della guida responsabile con questa 5a edizione del contest “Sicurezza stradale in musica” in collaborazione con Radio Italia.

LE CAMPAGNE
SULLA SICUREZZA STRADALE

Con le campagne #BuonMotivo e #GUIDAeBASTA, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Polizia di Stato, abbiamo puntato l’attenzione sul tema degli utenti deboli della strada – motociclisti, ciclisti e pedoni – e sull’uso improprio del cellulare mentre si è al volante, prima causa di distrazione.

 

I comportamenti scorretti, molto diffusi nel nostro Paese, rappresentano un pericolo per sé stessi e per gli altri quando si è alla guida. Oggi la distrazione al volante continua a rimanere una delle principali cause di incidenti stradali anche gravi.

 

Anche questa 5a edizione del contest rientra nell’ambito delle iniziative che portiamo avanti per dare concretezza al nostro impegno quotidiano per la sicurezza stradale: la bellezza della musica al servizio di un tema così delicato e difficile da raccontare. Ma ci sono davvero molte novità e per conoscerle vi invitiamo a leggere il regolamento.

IL REGOLAMENTO

Per conoscere le regole da seguire per partecipare a questa nuova edizione del contest e per avere informazioni sulle modalità di svolgimento del contest